Torino Capitale
della Cultura d’Impresa 2024

Un programma lungo un anno

Torino al Futuro
Multimedia experience
Stampa Pdf Condividi Aggiungi al calendario

La "prima" di La Chiave a Stella. In scena sul palco del Centro Congressi dell'Unione Industriali Torino uno spettacolo di Teatro-Formazione

L'adattamento teatrale dell'opera "La chiave a stella" di Primo Levi con Sara D'Amario e Andrea Galli, regia di François-Xavier Frantz: un dialogo affascinante tra un montatore e un chimico, un'occasione per riflettere sul lavoro e sulla vita.

 

Amare il proprio lavoro costituisce la migliore approssimazione concreta alla felicità sulla Terra. "La chiave a stella" di Primo Levi, edito da Giulio Einaudi editore, é un dialogo affascinante tra un montatore e un chimico. Sono entrambi di Torino ma si incontrano all'estero. Fanno un patto: il montatore racconta al chimico le sue avventure di lavoro in India, Africa, Alaska, e il chimico, che pensa di cambiare mestiere e diventare scrittore, le scrive, le traduce, le rettifica.

E' un'odissea moderna, un viaggio epico, pieno di sorprese e di prove, tra ricordi personali e intimi, paure, ambizioni, tradimenti, gru, ponti, polvere di stelle, molecole. Un'odissea che ci mostra che la vita é un lavoro e il lavoro un'avventura di vita.

 

Lo spettacolo di Teatro-Formazione nasce per un pubblico amante del libro e di Primo Levi, interessato alla materia, ma anche per un pubblico di giovani studenti e universitari. Alla base c'è una concezione del lavoro come avventura umana globale e come mezzo essenziale di costruzione dell'identità personale nelle diverse età e fasi della vita.

 

La messa in scena è del regista e drammaturgo François-Xavier Frantz.  L'attrice Sara D'Amario dà voce a Tino Faussone, il montatore, e permette a tutte e tutti di riconoscersi nel personaggio. In scena anche Andrea Galli, che traduce alcuni passaggi in chiave formativa, facendo luce sull'attualità e utilità de "La chiave a stella" per chi è già nel mondo del lavoro, ma anche per chi sta ancora studiando.

 

Il patto tra il montatore e i chimico/scrittore crea un dialogo pieno di empatia, ironia e voglia di far sapere a tutti che "amare il proprio lavoro costituisce la migliore approssimazione concreta alla felicità sulla Terra".

 

E’ un evento di Camera di commercio Torino, Empatheia Srl, Associazione culturale Ancora, in collaborazione con Unione Industriali Torino nell’ambito del calendario di Torino Capitale della Cultura d’Impresa 2024.

 

L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.  Per confermare la propria presenza cliccare sul bottone ISCRIVITI ALL'EVENTO.

 

 

 

Data

6 Maggio 2024

Ore

18.30

Luogo

Centro Congressi Unione Industriali Torino - Via V. Vela n.17 - Torino

Organizzatore

Camera di commercio Torino, Empatheia Srl, Associazione culturale Ancora, Unione Industriali Torino

Per ulteriori informazioni:

info@torinospazioalfuturo.it


Contatti
Unione Industriali Torino
Via Manfredo Fanti, 17 10129 Torino (To)
CF 80082190010

EMAIL info@torinospazioalfuturo.it

TEL +39 011 57 181
Seguici su
Do not follow or index