L’Unione Industriali Torino, in virtù della sua ampia rappresentatività è portavoce autorevole degli interessi dell’industria torinese nei rapporti con le istituzioni, le amministrazioni pubbliche locali, nazionali e internazionali, le organizzazioni economiche e sindacali. Si confronta con tutti gli interlocutori, pubblici e privati, per promuovere lo sviluppo economico e sociale nella provincia di Torino, tutelando il ruolo dell’industria locale e gli interessi degli imprenditori.
Promuove costantemente iniziative e progetti a favore degli associati: convegni, seminari, incontri, commissioni, gruppi di lavoro e focus su temi strategici per lo sviluppo del “sistema azienda”. Collabora in modo permanente con il mondo della ricerca e dell’innovazione, dell’Università e della Scuola.
Gli Associati rispecchiano i valori sociali, economici e civili della cultura imprenditoriale. L’Unione Industriale trasmette all’opinione pubblica il punto di vista e le valutazioni del mondo d’impresa e orienta strategicamente la propria azione per difendere e sviluppare la competitività del sistema produttivo.
È luogo d’incontro per gli imprenditori, che diventano così i veri protagonisti in una delle più rilevanti e dinamiche realtà economiche del Paese. Numerose le occasioni per dialogare, non solo tra di loro, ma anche con rappresentanti e personalità del mondo politico, economico e culturale. A disposizione degli associati anche i luoghi e le occasioni del Centro Congressi e del Circolo Soci.
Ogni problema aziendale può essere affrontato e risolto grazie ad una vasta gamma di servizi qualificati, strutturati in base alle specificità di ogni categoria e dimensione d’impresa. L’Unione Industriale agisce in modo sinergico con i numerosi Enti collegati per la competitività delle imprese.
Agendo come soggetto contrattuale, garantisce per molti servizi condizioni vantaggiose rispetto a quelle che il singolo otterrebbe normalmente sul mercato (convenzioni).
Informa dettagliatamente e tempestivamente le imprese (con il sito www.ui.torino.it e con e-mail, newsletter, pubblicazioni e incontri) su tutte le materie di concreto o potenziale interesse.
Pone a disposizione degli associati una vasta gamma di pubblicazioni d’interesse imprenditoriale, corredate da un apparato documentale ricco, accurato ed approfondito.
Con la quota associativa annuale, rapportata all’organico ed al tipo di settore, l’azienda usufruisce di tutti i servizi a disposizione.